Lava e asciuga la frutta e la verdura.
Togli i semi alle mele, la buccia dell, ananas, spremi il limone e togli i semini.
Passa tutto nell’estrattore e aggiungi due cubetti di ghiaccio.
Bava di mostro, se la bevi diventi forte come lui! Cibo di drago contro la paura! Vediamo se con questo ti spuntano le antenne?!
Lo ammetto, il succo verde può non essere troppo appetibile alla vista e io penso venga molto meglio fatto con l’estrattore. Anzi credo che l’estrattore abbia senso solo se sei goloso di succhi vegetali, che altrimenti sarebbero davvero fibrosi, ma altrimenti viva i frullati con polpa e succhi.
Sappi comunque che ho visto persone scettiche ma che una volta assaggiato si sono ricreduti e addolcendolo con un piccolo cambio di ingredienti che ti do, può piacere molto anche ai bambini.
Se non hai praticità con l’estrattore ricorda che le verdure vanno lavate bene ma non occorre privarle di tutte le parti fibrose, solo quelle più dure e i semi. Se invece vuoi provare a frullarlo va benissimo ugualmente, sarà un po’ più “faticoso” da sorseggiare e devi tenere solo le parti più tenere di frutta e verdura.
Ma perché un succo verde?? Con tutti i sapori e i colori che ci sono proprio complicarci la vita?!
Un estratto verde ha la capacità di dissetarci senza appesantire o aumentare troppo il carico di zuccheri, come potrebbe fare un frullato. Inoltre è carico di clorofilla, cha aiuta a ripulire il nostro apparato digerente e carico di ferro, questo unito al succo degli agrumi viene facilmente assimilato. La primavera spesso non ci accoglie pieni di energie, ci si mette sempre un po’ a toglierci di dosso il torpore dell’inverno. Bere estratti verdi è ottimo aiuto.
Ora, ci avrai fatto caso anche tu, avocado ovunque! Se ancora non sai come si fa condivido con te la ricetta che ho imparato io e che faccio fare nei laboratori con i bimbi.
Ti lascio solo due cenni relativi al avocado, magari ne parlerò in modo più approfondito nella sezione “sporta” del blog. Ora penso sia importante farti sapere che poi trovare anche avocado di origine italiana. Ne migliora di parecchio il sapore oltre l’etica del tuo prodotto. E’ uno dei pochi frutti che consumiamo che ha un elevato contenuto di grassi e inferiore di zuccheri. Per il tipo di grassi ti dico brevemente che ti fa solo che bene, è molto calorico, non devi per questo abusarne, ma il suo costo fa già da ottimo deterrente. Quando puoi, però acquistalo, è un valido alimento, soprattutto per la dieta dei bambini.
2 mele fuji croccanti e sugose ( in alternativa 1/3 di ananas)
150g di spinaci freschi
Succo di 1 limone
10g radice di zenzero
1 costa di sedano
1 bicchiere d’acqua fresca.
Lava e asciuga la frutta e la verdura.
Togli i semi alle mele, la buccia dell, ananas, spremi il limone e togli i semini.
Passa tutto nell’estrattore e aggiungi due cubetti di ghiaccio.