17/10/2023
Passatelli in brodo
- veloce
- medio
- 4pp
Il segreto per dei buoni passatelli è avere un ottimo brodo. Oltre a grattugiare finemente un buon parmigiano reggiano e al giusto riposo in frigo, se troppo breve, si disferanno, se troppo lungo, sarà un’impresa schiacciarli.
I passatelli in brodo sono un piatto del cuore, un comfort food da manuale, di quei piatti capaci di risollevare le giornate grigie, che siano per il tempo o per l’umore. Ti prendi il tipo per mettere su un buon brodo, mentre lui cuoce e il profumo entra nelle narici, impasti i pochi ingredienti. Tutto riposa, anche tu. E quando è il momento di nuovo sul fuoco e in cinque minuti il piatto pronto.
E’ un piatto facilissimo e adatto anche ai piccolissimi. Ricordo di averlo preparato a Martino che con un’abile manata ha fatto finire tutto sul pavimento, anche il mio sconforto, ma questa è un’altra storia.
1 litro e 1/2 di buon brodo di carne (ti dico come farlo in mezz’ora)
100 g di pangrattato finissimo
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
2 uova (circa 100 g)
1 pizzico noce moscata
1g scorza grattugiata di1/2 limone biologico
6g zenzero fresco grattugiato
2g sale
Una grattata di pepe nero
In una ciotola capiente sbatti con una forchetta, rapidamente, le uova con le spezie. Versa insieme il pangrattato e il parmigiano e mescola fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.
Metti la palla, avvolta nella stagnola, a riposare in frigo per due ore. Altrimenti rischi che si squaglino in cottura.
Sposta sul fuoco un pentolino con il brodo, controllalo di sale, e a fiamma moderata portalo a bollore.
Nel mentre prendi la palla dal frigo, dividila in due e fai i passatelli. Ii li schiaccio nello schiaccia patate con i fori larghi. Nel caso si fosse troppo indurita rilavorala con un filo d’olio d’oliva. Schiaccia il composto e recidi con un coltello i vermicelli, raggiunta la lunghezza di 3-4 cm; ripeti fino a schiacciare tutto l’impasto. Distribuisci i passatelli leggermente distanziati su un tagliere e appena il brodo bolle versali nel liquido a cuocere.
Sono pronti quando vengono a galla, dopo un paio di minuti.
Ho cercato sul dizionario la parola corroborante e accanto c’era questa ricetta.
Piccole mani . è una ricetta adatta anche per le piccole manine. Aiutateli a compattare bene la palla.
Versione PRO . lo zenzero puoi regolarlo come vi piace, rinfesca e se aumentato diventa piccante.
Prime pappe . Sono perfetti per le prime pappe, si disfano in bocca. Non sono tra i cibi più semplici da afferrare con le mani però.
Varianti . si possono condire anche con un sugo, di pomodori ad esempio. Puoi variare anche le spezie.
F.