height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=3340744499524164&ev=PageView&noscript=1" /
Gazpacho - Sartù a tavola - Food Family Coach

21/06/2022

Gazpacho

Per eccellenza per me la zuppa estiva, l’hai mai provata?

Pomodori, peperoni, cetrioli, che altro serve per superare il caldo dell’estate??

Io vado avanti ad escamotage che mi permettano di tenermi lontana dalla cucina senza sacrificare tutto il resto e andare avanti a insalate in busta. Ecco la ragione per cui non posso più fare a meno del gazpacho, oltre che perché è buono da matti e fa bene che non ce n’è. I pomodori e l’estate sono tutt’uno, te ne parlo qui.

È una ricetta lampo, le mie preferite! Più tempo richiede la spesa per farlo che prepararlo.

600g di pomodori a scelta tra perini o costoluti. L’importante è che siano maturi e molto polposi. Io di solito opto per un mix e se capita ci metto anche qualche ciliegino.

1 peperone rosso

1 cetriolo

1 costa di sedano tenera

1/4 cipolla di Tropea

Limone

Olio extra vergine di oliva

Basilico

sale e pepe

Piccole mani . Se il tuo aiutante cuoco è piccolino dovrai fare tu lo sporco lavoro, almeno il grosso, per evitare frustrazione di entrambe. Lascia qualche cetriolo da pelare e dei pezzi di pomodoro da tagliare e insieme mettete tutti gli ingredienti nel boccale del frullatore e via alla massima velocità, senza paura. Che profumo avevano gli ingredienti prima? E ora? Assaggiamo con un dito.

Versione PRO . A me il gazpacho piace un po’ piccantino, se anche tu sei dell’idea si può aggiungere un pizzico di pepe di cayenna. Per dargli un aspetto da acquolina in bocca, oltre al filo d’olio e ai cubetti di ghiaccio, aggiungi due foglioline di basilico e un crostone di pane tostato. 

Prime pappe . Questa ricetta è perfetta anche per i piccolissimi. E’ fresca e saporita, ha un bel mix di gusti, e potrebbe non essere facilissima al primo assaggio, ma se sei in estate e si muore di caldo prova, non c’è ragione per non farlo. Ha tante vitamine e forse è un po’ carente di proteine e carboidrati. Io ti consiglio di farlo assaggiare prima dal tuo piatto e poi se è gradito implementarlo con del couscous e qualche pezzettino di feta sbriciolato. 

Varianti . Questa qui è la mia versione preferita, fresca e che utilizza al massimo i nutrienti della verdura. Ma se vuoi provare una versione un po’ più tiepida, prova a tagliare i pomodori a pezzi e farli arrostire una ventina di minuti nel forno a 180°C, con un fio d’olio e e qualche rametto di timo.